Vai al contenuto

The Taste of Nature

Il Gusto della Natura: dall’essenza più autentica custodita nella terra straordinaria in cui viviamo, nasce la filosofia che ispira la nostra cucina. È un invito alla scoperta, un viaggio immersivo nell’identità dei luoghi.

 

 

L’ambiente che ci circonda è naturalmente un piacere per gli occhi, ma il nostro desiderio è far conoscere ai nostri clienti l’anima del Passo Giau anche attraverso l’olfatto e il gusto, per vivere un’esperienza unica e donare un piacevole ricordo.

Al momento opportuno, raccogliamo personalmente le erbe selvatiche e i fiori alpini edibili che le praterie d’alta quota del Giau ci offrono.

Li prepariamo, li custodiamo e li utilizziamo in cucina unendo saperi antichi e nuove tecniche.
Da lungo tempo, con autentica passione e scrupoloso studio, lo chef Luigi Dariz ha coltivato un percorso di approfondimento specifico sulle erbe spontanee. Ed è proprio da questa competenza e dalla conoscenza approfondita delle piante di montagna e delle loro proprietà, che la creatività che contraddistingue la cucina del ristorante Da Aurelio trova sempre nuova linfa. 

Nei piatti che proponiamo potrete trovare il Chenopodium Bonus Henricus (Farinello Buon Enrico), l’Allium Schoenoprasum (Erba Cipollina), l’Allium Victorialis (Aglio Orsino), il Nasturtium Officinale (Crescione d’Acqua), l‘Alchemilla Vulgaris (Stellaria), l’Urtica Dioica (Ortica), la Silene Vulgaris (Carletti), il Pino Mugo, il Pino Cembro, l’Abete, lo Juniperus Communis (Ginepro), la Cetraria Islandica (Lichene Islandico), la Gentiana Lutea (Genziana Maggiore).

E poi ancora il Peucedanum Ostruthium (Imperatoria), la Rumex Acetosa (Acetosa), il Thymus Serpyllum (Timo), il Lotus Corniculatus (Ginestrino), il Trifolium Pratense (Trifoglio), il Myosotis (Non Ti Scordar di Me), l’Epilobium Angustifolium (Epilobio), il Leucanthemum Vulgare (Margherita), la Calendula Officinalis, il Taraxacum Officinale (Tarassaco), la Lactuca Alpina (Cicerbita Alpina), l’Achillea Millefolium, l’Achillea Moschata, la Veronica Persica e la Salvia Pratensis. Solo per citare alcune delle erbe che il Giau ci offre.

L’amore per il nostro ambiente naturale, e in particolare per il Giau e il territorio dolomitico, è l’ingrediente principale dei nostri piatti.

Scopri i prossimi eventi in programma

Corsi di erbe spontanee al passo Giau 2024 / The Taste of Nature

Speciale Cena a quattro mani con Chris Oberhammer / Herbs & their Essence